Linea 1 Metropolitana di Napoli: una lunga storia - Diritto di Accesso Civico

Linea 1 Metropolitana di Napoli: una lunga storia

Posted by on Feb 22, 2014 in Blog, Post

Linea 1 Metropolitana di Napoli: una lunga storia

Il primo cantiere della Linea 1 della Metropolitana di Napoli risale al lontano 1976, ultimo finirà nel 2018. Forse.

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Storia della Linea 1 della Metropolitana di Napoli

 

A Londra nel 2009 la più grande manifestazione internazionale sull’industria delle metropolitane ha assegnato alla metropolitana di Napoli il premio “Metros 2009″   per il miglior approccio innovativo nello sviluppo delle stazioni, battendo la concorrenza di più di trecento altre opere. Pochi giorni fa la CNN ha stilato la classifica delle fermate della metropolitana più sorprendenti d’Europa e Napoli ha confermato il suo primato con la stazione Toledo.

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Il Grande Progetto di completamento della Linea 1 della Metropolitana (CUP B66E83000000009)  rientra nell’Asse “4. Accessibilità e trasporti” e nell’Obiettivo “4.6 Sistema della Metropolitana Regionale” del Programma Operativo Regionale per la Campania del periodo 2007-2013 POR FESR 2007-2013 .
Quanto costa?
Dal sito dell’Unione Europea Inforegio il totale degli investimenti è €400.658.085 (aggiornamento 08.09.2011)
Dal sito della Camera dei deputati lo stato di avanzamento dei lavori è del 92,27% e il costo complessivo del progetto è di 1.473.180 euro 222.956.000 euro da fondi della Legge Obiettivo, 616.784.000 euro da fondi pubblici, 265.440.000 euro dal Comune di Napoli, 368.000.000 euro dalla Regione Campania. (aggiornamento 30.09.2012)
Dal sito di Open Coesione i pagamenti effettuati ammontano a € 400.417.931,85 (aggiornamento 31.10.2013)
Dal sito del POR FESR 2007-20 13 il totale importi pagati chiusura dell’intervento è € 400417931.85 (senza data di aggiornamento del dato)
Dal sito del Comune di Napoli sappiamo che “ha un valore di € 400.658.085,00 (senza data di aggiornamento)
Non ci sono informazioni sull’investimento sul sito del beneficiario
L’ultima stazione è Garibaldi, aperta al pubblico il 31 dicembre, il completamento della piazza invece è previsto per metà 2014. Con l’apertura di questa stazione l’intera tratta ha raggiunto 18 km di rete, con 17 stazioni e un tempo di percorrenza di soli 33 minuti dalla prima all’ultima stazione, da Garibaldi a Piscinola-Scampia.
 Sviluppi futuri
Apertura delle stazioni “Municipio” nel 2015 e “Duomo” nel 2017 sulla tratta Dante-Garibaldi.
Completamento delle tratte:
– Piscinola-Di Vittorio con altre 3 fermate intermedie Miano, Regina Margherita, Secondigliano
– Piscinola-Capodichino Aeroporto tunnel sotterraneo di 4,4 Km nel 2018
– Centro Direzionale-Capodichino-Di Vittorio (stazione esclusa), che sarà lunga 3,4 km con le nuove stazioni Centro Direzionale, Tribunale, Poggioreale, S. Maria del Pianto e Capodichino.
Con l’apertura della stazione “Capodichino” entro il 2018 sarà completato il Grande Progetto del  sistema ad anello.
Principali benefici
Riduzione dei tempi di percorrenza, del livello di inquinamento e dei consumi di carburante dovuti al decongestionamento dell’area considerata, la riduzione del tasso di incidentalità a seguito dell’utilizzo, in alternativa, della metropolitana, l’accessibilità del centro cittadino ed il rafforzamento della rete logistica a supporto del sistema produttivo locale e regionale.
Il progetto influisce inoltre sul rinnovamento urbano migliorando l’accessibilità delle nuove fermate e attribuendo valore aggiunto ai quartieri attraversati dalla linea metropolitana.
Ma nei siti delle fonti istituzionali consultate non ci sono i dati sugli indicatori.
Andremo alla ricerca dei dati sugli indicatori dei principali benefici.