ATENA TI DIFFERENZIAMO
L’amministrazione Comunale di Atena Lucana dal 2002 è impegnata nell’attivazione della raccolta differenziata dei rifiuti, nella convinzione che la tutela dell’ambiente e la qualità della vita spesso coincidano con piccole azioni quotidiane di ogni cittadino. L’ottima gestione del servizio rifiuti, affidata dal Comune alla General Enterprice S.r.l. di Teggiano, ha portato notevoli vantaggi per l’ambiente e risparmi economici per gli abitanti del loco, ai quali vengono applicate tariffe TARI tra le più basse d’Italia.
L’amministrazione comunale, con un capillare lavoro di sensibilizzazione della popolazione, con incontri nelle scuole e nell’aula consiliare, con concorsi, manifesti e volantini è riuscita, già dal 2003, a svettare nella classifica dei comuni ricicloni d’Italia.
Dal 2002 sono stati rimossi dalle strade tutti i cassonetti ed è stata iniziata la raccolta porta a porta dell’organico e dei vari materiali differenziati.
Nei primi 6 mesi del 2002, Atena Lucana ha raggiunto una percentuale di differenziata dell’ 89,9%. Da quel momento, nel ritirare riconoscimenti ed attestati, non si è più fermata: dal premio per la migliore raccolta degli imballaggi in plastica a quella del verde e dell’organico. E’ da sottolineare che nonostante il Paese sia piccolo, circa 2300 abitanti, non è così facile differenziare perché sul territorio comunale, concentrata soprattutto ad Atena Scalo, c’è una realtà di circa 300 attività commerciali e sei alberghi.
Nel 2006, dopo aver ottenuto il prestigioso riconoscimento del Premio Riciclone 2006 con una percentuale da record di raccolta del 96,1%, l’amministrazione comunale ha deciso di implementare ancora di più la differenziazione dei rifiuti attraverso una massiccia campagna di sensibilizzazione e di potenziamento. In particolare sono state distribuite nelle scuole e alle famiglie migliaia di pieghevoli illustranti le modalità di raccolta differenziata ed affissi centinaia di manifesti per pubblicizzare gli orari di raccolta delle diverse frazioni di rifiuto, mentre per ogni singolo nucleo familiare viene distribuito un nuovo kit per la raccolta contente un secchiello, buste Mater Bi, e soprattutto, novità assoluta, un contenitore per la raccolta dell’olio da cucina. Il progetto prevede anche il potenziamento dei mezzi con l’acquisto di un nuovo compattatore per la raccolta differenziata. Atena Lucana si propone così sempre di più come “paese modello” in tema di cultura ambientale.
Sul sito MySir, in collaborazione con Legambiente, vengono pubblicati i dati e le percentuali di raccolta differenziata dei Comuni campani relativi agli ultimi anni. Dal 2012 al 2014 Atena Lucana si conferma tra i più virtuosi ricevendo l’attestato come primo classificato tra i Comuni con popolazione inferiore e ai 5000 abitanti e come quarto classificato tra i 10 Comuni migliori di tutta la regione Campania.
Anche nel 2015 e 2016 Atena si distingue tra i Comuni ricicloni.
A partire dal 2016 la raccolta differenziata comunale si è trasformata in “Raccolta spinta”, differenziando maggiormente i rifiuti urbani nelle varie tipologie. Viene richiesto un ulteriore sforzo da parte dei cittadini per rendere la gestione del ciclo integrato dei rifiuti migliore e tale da contenere il continuo aumento dei costi dovuto ai maggiori oneri per lo smaltimento dei rifiuti e la gestione del servizio.
Il lunedì viene raccolto l’organico in secchiello o buste biodegradabili, il martedì l’indifferenziato in buste trasparenti, giovedì è la volta di carta e cartone da consegnare schiacciati e legati (il 1° e il 3° giovedì del mese è raccolto il vetro pulito e senza impurità), il venerdì di nuovo l’organico e il sabato la plastica e il polistirolo da consegnare puliti e in busta trasparente. L’ultimo mercoledì del mese è possibile conferire i rifiuti ingombranti previa comunicazione 15 giorni prima al Comando dei Vigili Urbani. Vengono inasprite le sanzioni verso chi non rispetta la raccolta, il conferimento e abbandona rifiuti. Tutto ciò è possibile anche con il supporto di una rete di sorveglianza installata all’interno del Paese.
Nel 2017 viene imposto, con Ordinanza n.27, l’obbligo di usare sacchetti trasparenti per un maggior controllo dei rifiuti contenuti.
ll Comune di Atena Lucana, da sempre attento ad approfittare di ogni utile iniziativa finalizzata al miglioramento della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, ha aderito al bando della Regione Campania per la richiesta di 3 impianti di compostiere di comunità da posizionare in altrettanti punti strategici al servizio dei cittadini. Con le compostiere vengono abbattuti notevolmente i costi di smaltimento dei rifiuti organici trasformati in fertilizzante biologico.
Da gennaio 2019, l’amministrazione ha ritenuto opportuno produrre un nuovo volantino, accompagnato da un vero e proprio dizionario dei rifiuti, per cercare di facilitare quanto più possibile l’azione quotidiana della raccolta differenziata. Molti dei rifiuti, abitualmente inseriti nel sacco indifferenziato, adesso possono essere inseriti nel sacco del multimateriale. Tale azione è possibile grazie alla piattaforma a cui il Comune di Atena conferisce il multimateriale: infatti la tecnologia di cui è dotata è tale da selezionare i rifiuti per tipologia di materiale, colore e dimensioni.
Lo smaltimento della frazione indifferenziata è quella che costa di più ed è quella più dannosa per l’ambiente perché il materiale non viene selezionato, ma viene bruciato tale quale dagli inceneritori. Lo smaltimento del multimateriale costa meno della metà dell’indifferenziato anche grazie ai ristori economici dei consorzi nazionali di riciclo (non previsti per l’indifferenziato) e consente di riciclare la maggior parte dei rifiuti lì conferiti. L’Amministrazione Comunale di Atena Lucana, attraverso questa continua attività di sensibilizzazione e facilitazione alla corretta raccolta differenziata, intende raggiungere un grande obiettivo: aderire entro la fine del 2019 alla RETE DEI COMUNI RIFIUTI ZERO.
Ecco una serie di grafici, inerenti all’anno 2015 e 2016 che indicano l’andamento e l’efficacia della raccolta differenziata nel nostro Paese.
PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA ANNO 2015/2016
QUANTITA’ DI RACCOLTA DIFFERENZIATA RACCOLTA
QUANTITA’ (KG) PER OGNI SINGOLO CER PRODOTTA ANNO 2015
QUANTITA’ (KG) PER OGNI SINGOLO CER PRODOTTA ANNO 2016
Infine per una maggiore trasparenza riportiamo tutte le destinazioni dove vengono smaltititi i diversi CER negli anni 2015/2016