Cittadini Attivi con la Bussola della Trasparenza
Unisa – Mercoledì 13 novembre ore 10.30 -21.30 – Aula 14 – Facoltà di Lettere – Lezione “Come fare il monitoraggio civico attraverso la Bussola della Trasparenza Amministrativa” dell’Ing. Davide D’Amico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito delle attività della cattedra di “Comunicazione Pubblica e Linguaggi Istituzionali” dei corsi di laurea magistrale in “Comunicazione d’Impresa e Comunicazione Pubblica” (LM59) e “Gestione e conservazione del patrimonio archivistico e librario” (LM5), docente Daniela Vellutino.
L’Ingegnere Davide D’Amico è il responsabile del progetto “Bussola della Trasparenza Amministrativa” tool per consentire ai cittadini e alle stesse PA di monitorare la presenza delle informazioni per la trasparenza amministrativa che devono essere obbligatoriamente pubblicate sui siti web istituzionali. Il progetto è in nomination per il prestigiosissimo premio European Public Sector Award – EPSA 2013 che si terrà a Mastricht nei prossimi 25-27 novembre.
Con il racconto agli studenti di questa eccellente esperienza italiana per l’Open Government in Italia proseguono le attività di questo progetto sperimentale Diritto di Accesso Civico per promuovere nuove forme di cittadinanza attiva e formare comunicatori pubblici all’uso degli Open Data.