Grande Progetto Linea 1 Metropolitana di Napoli - Diritto di Accesso Civico

Grande Progetto Linea 1 Metropolitana di Napoli

Posted by on Feb 6, 2014 in Blog

Grande Progetto Linea 1 Metropolitana di Napoli

Alle 15.00 del 4/02/2013 inizia l’esperienza di monitoraggio civico con il piccolo gruppo che ha avuto assegnato come project work per l’esame di Comunicazione pubblica e linguaggi istituzionali la ricerca delle informazioni per la trasparenza amministrativa e la pubblica utilità sul Grande progetto Completamento Linea 1 Metropolitana di Napoli (CUP B66E83000000009).

foto_Metro1

La “caccia alle informazioni istituzionali”, vale a dire la fase di preparazione al monitoraggio civico, già è in parte stata fatta. Navigati e analizzati tutti i siti web della filiera delle fonti istituzionali del finanziamento, programmatore e attuatore, ma non sono stati monitorati i siti web dei beneficiari del finanziamento, vale a dire le aziende che hanno vinto gli appalti per la realizzazione delle diverse parti dell’opera.

Il compito di ricostruire la catena dei beneficiari è più arduo, ci vorrà più tempo. Bisognerà contattare l’Urp del Comune di Napoli per parlare con il responsabile delle infrastrutture di trasporto, delle opere pubbliche a rete e dei parcheggi.

Il nostro è un monitoraggio civico particolare, non siamo solo cittadini attivi che vogliono essere consapevoli dell’uso dei fondi pubblici e della concreta realizzazione delle opere pubbliche. Le monitoranti saranno comunicatrici pubbliche, professioniste che dovranno essere capaci di gestire le informazioni istituzionali per vari scopi, media e pubblici. Per questo devono acquisire conoscenze e abilità per poter diventare “Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate”, vale a dire potranno diventare addetti all’ufficio stampa per le istituzioni, esperte in relazioni pubbliche, portavoce nelle pubbliche amministrazioni, redattrici per Ufficio Relazioni con il Pubblico, responsabile dell’Ufficio Stampa.

Ed è per questo che il nostro “Monithon” lo facciamo con la Capo Ufficio Stampa di Metronapoli, società che gestisce l’esercizio delle linee metropolitane e funicolari, che dal 1/11/2013 è stata inglobata in ANM SpA, la società unica del trasporto pubblico di Napoli.

La responsabile dell’Ufficio Stampa MetroNapoli, Gilda Donadio, ci accoglie alla Stazione “Garibaldi”. E’ una giornalista con anni di esperienza, conosce bene la sua azienda, dai servizi che offre alle persone che vi lavorano.… forse non tutte.

Nelle due ore che trascorriamo insieme, però, saluta vari operatori delle stazioni Garibaldi, Università, Toledo, dai controllori ai tornelli agli addetti alle pulizie, incontra un collega giornalista, un rappresentante di un’associazione dei consumatori e conversa con un passeggero in carrozzina. Incontro fortuito, ma buona occasione per esporci i vari problemi non ancora del tutto risolti per facilitare l’accesso al servizio delle persone con disabilità.

Ben 2 esperienze in un solo giorno: monitoraggio civico e incontro con una testimone della professione.

Per la responsabile dell’Ufficio Stampa MetroNapoli abbiamo preparato delle domande utili per avere informazioni specifiche per alcuni target di pubblico individuati ed assegnati alle monitoranti.

foto_Metro2

Claudia è di San Sebastiano al Vesuvio, viaggia in Circumvesuviana e poi in Sita per frequentare il corso di laurea magistrale in “Gestione e conservazione del patrimonio archivistico e librario” al Campus di Unisa a Fisciano. Il suo target è “il/la pendolare”.

La sua mission: cercare le informazioni utili al suo target attraverso le fonti istituzionali e per questo deve vivere un’esperienza di viaggio come un* pendolare: avere attenzione agli orari, ai nodi d’interscambio e alle coincidenze … e calcolare il tempo di durata del suo biglietto.

 foto_Metro3

Valentina è di Capua, il suo è un target specialistico. Deve trovare informazioni istituzionali utili per la comunicazione interna e interistituzionale. Deve vivere questa esperienza come se fosse un’addetta all’Assistenza tecnica per il monitoraggio della comunicazione di un progetto finanziato con fondi FERS 2007-2013. Per questo deve fare attenzione alla dimensione delle targhe permanenti, alla cartellonistica informativa di cantiere, alla proporzione dei loghi per verificare se sono stati rispettati gli obblighi di pubblicità del Regolamento (CE) 1828/2006.

foto_Metro4

Lucia è di Baragiano, comune in provincia di Potenza, si è iscritta quest’anno al corso di laurea magistrale “Comunicazione Pubblica e Comunicazione d’Impresa”. E’ la nostra turista. Non conosce Napoli e deve trovare informazioni turistiche.

Il suo monitoraggio civico sarà di certo da ricordare perché tutte le stazioni della Linea 1 della Metropolitana di Napoli sono opere d’Arte da ammirare se sei turista e se sei napoletano.

foto_Metro5

Come spesso accade in un viaggio i percorsi tracciati per ogni monitorante seguono anche tracce inattese. Ma ognuna vi racconterà la sua esperienza di monitoraggio civico, dando informazioni per la trasparenza amministrativa, per la pubblica utilità e le sensazioni di un viaggio alla scoperta di un Grande Progetto

 Esercizio: quali sono le informazioni istituzionali presenti in questo testo? Quali sono le loro fonti?