Istruzioni per l'esame “Comunicazione pubblica e linguaggi istituzionali” - Diritto di Accesso Civico

Istruzioni per l’esame “Comunicazione pubblica e linguaggi istituzionali”

Posted by on Feb 2, 2014 in Didattica, Post

Istruzioni per l’esame “Comunicazione pubblica e linguaggi istituzionali”

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L’esame è composto da 3 prove, il voto risulta dalla media dei voti delle seguenti prove:

  1. Prova scritta (Attenzione: solo se si supera la prova scritta si accede alla prova orale)

  2. Colloquio orale (Attenzione: si può sostenere l’orale se non si consegna il project work, ma il voto dipende anche dalla verifica del project work. Pertanto, la registrazione dell’esame avverrà solo dopo aver superato tutte le prove)

  3. Project work

 

La prova scritta consiste nell’analisi e riscrittura di un testo per la comunicazione pubblica considerando i media di diffusione.

L’analisi del testo consiste nell’individuazione dei fondamentali elementi costitutivi della scrittura istituzionale: gerarchia delle informazioni istituzionali; tecnicismi specifici della terminologia istituzionale e del dominio di conoscenza e tecnicismi collaterali da semplificare o eliminare; segni paratestuali.

 

Il colloquio orale per i frequentanti verte sugli argomenti trattati nel corso; per i non frequentanti sui testi del programma di esame.

 

Il project work consiste in 3 ricerche sul campo, distinte per fasi di elaborazione ed esercizi di scrittura.

Prima fase: monitoraggio dei siti web istituzionali dei comuni, dove si è residenti o domiciliati, per verificare il rispetto della normativa sull’Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013). Questa fase consiste nell’analisi dei siti web istituzionali dei propri comuni attraverso gli strumenti:

  • Tool Bussola della Trasparenza realizzato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione a supporto dell’attuazione e della governance della trasparenza dei siti web nelle pubbliche amministrazioni; (si raccomanda di segnalare le criticità rilevate attraverso i social, come spiegato dall’Ingegnere Davide D’Amico del Dipartimento della Funzione Pubblica nel seminario 13/11/13).

  • Griglia dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (A.N.A.C) per rilevare il rispetto degli obblighi di pubblicazione per il d.lgs. n. 33/2013

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Esercizio di scrittura: Report (con la griglia compilata)

Seconda fase: monitoraggio civico dell’opera o intervento realizzato con l’uso dei fondi pubblici. Le prime informazioni istituzionali sul progetto da monitorare sono da ricercare:

Si raccomanda di verificare l’allineamento delle informazioni istituzionali riportate in questi siti web e segnalare i casi in cui le informazioni sono discordanti o assenti.

 Dopo aver realizzato una scheda anagrafica del progetto, dovete elaborare:

  • una mappa dei documenti rilevanti per l’attuazione del progetto

  • un elenco delle informazioni per la trasparenza amministrativa e per la pubblica utilità da ricercare attraverso interviste e studio delle fonti istituzionali

  • un set di domande da sottoporre al referente dell’ente beneficiario del finanziamento

Solo dopo aver svolto questi compiti sarà fatto il Monithon, la visita-sopralluogo dell’opera e/o intervista al beneficiario (come descritto dal dott. Luigi Reggi del Team OpenCoesione nel seminario del 27/11/13)

Esercizio di scrittura: Report sul sito www.monithon.it

ATTENZIONE: potete pubblicare il vostro report solo dopo la verifica della forma linguistica e dei contenuti.

Terza fase: storytelling del progetto monitorato da pubblicare sul sito web www.dirittodiaccessocivico.it considerando il rapporto tra testo scritto e visivo, come illustrato dall’esperto di infografica Nicola Olivieri dell’Autorità di Gestione POR Campania FERS nel seminario del 4/11/13

Esercizi di scrittura: 

  • un post con una storia con foto e/o video che esemplifichi l’utilità del progetto, finalizzato a raccontare il luogo in cui il progetto è stato realizzato e i suoi usi sociali. Il post deve contenere le informazioni istituzionali per la trasparenza amministrativa e la pubblica utilità più rilevanti per tutti i cittadini o per un target specifico;

  • un’infografica per visualizzare la timeline dei documenti dell’iter procedurale di attuazione del progetto

  • una scheda per l’URP con tutte le informazioni sul progetto che potrebbero essere oggetto di una richiesta di diritto di accesso civico da parte dei cittadini per la normativa italiana sulla trasparenza amministrativa e per i regolamenti unionali in materia d’informazione e pubblicità.

ATTENZIONE: potete pubblicare sul sito www.dirittodiaccessocivico.it solo dopo la verifica della forma linguistica e dei contenuti.