Nocera Inferiore e la raccolta differenziata che visse due volte - Diritto di Accesso Civico

Nocera Inferiore e la raccolta differenziata che visse due volte

Posted by on Dic 18, 2018 in Blog

Una panoramica generale: cos’è un rifiuto e perchè riciclare? 

Nell’ordinamento giuridico italiano il rifiuto viene trattato nell’articolo 183 del decreto legislativo 3 aprile 2006 n.152( chiamato Testo unico ambientale).                                                                                                                    In questo testo normativo il rifiuto viene individuato come “Qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi” .                                                                                                      In Italia, secondo i dati elaborati dall’Environment Data Center on Waste di Eurostat, ogni cittadino produceva nel 2014 circa 488 chili di rifiuti , come possiamo notare da questa grafica creata da wired per un suo articolo.

 I rifiuti con se portano molti problematiche, una è sicuramente quello dello smaltimento dei rifiuti, pratiche non ortodosse di smaltimento hanno portato a gravi situazioni di crisi soprattutto in Campania.                                      

Once Upon A Time In Nocera Inferiore

Questa crisi non ha risparmiato Nocera Inferiore. Nocera è un comune
in provincia di Salerno situato nell’agro nocerino-sarnese . Il comune si presenta come uno dei più grandi centri abitati dell’agro con i suoi 45.796 abitanti ed è individuato da molti come la sua capitale .                              Fondato più di 2 millenni fa il comune di Nocera su alcuni argomenti sembra essere rimasto nel passato da cui proviene, la raccolta differenziata  è uno di quegli argomenti critici affrontato da tutte le amministrazioni comunali che si sono susseguite negli anni. Partita il 30 giugno del 2008 con il la delibera n.10 risulta essere poco seguita dai cittadini e poco innovativa per funzionare.  

La raccolta differenziata è partita con l’introduzione delle cosiddette “campane” per la raccolta differenziata

Per avere un evoluzione della raccolta differenziata, e un miglioramento della stessa, si dovrà aspettare il biennio 2013/2014 con alcuni provvedimenti e alcune manifestazioni, tra le più importanti possiamo ricordare:

  • le delibere comunali n.8 e n.13 2013 :che introducono un regolamento per la raccolta dei rifiuti urbani e dei premi per chi differenzia;
  • determina dirigenziale n.53 2013 : con cui il comune di Nocera Inferiore estende il raggio di influenza della raccolta differenziata a gran parte del territorio e abolisce i cassonetti della raccolta differenziata e passa al regime del porta a porta;
  • Parte l’iniziativa ”Campania EcoFestival pulire in musica”: l’iniziativa mira a sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali proponendo incontri ed interviste con con green workers per poi concludere la serata con esibizioni musicali;
  • delibera comunale N°247 2014: il comune dà inizio alla campagna di sensibilizzazione ”Puliamo il Mondo”. In collaborazione con le scuole del paese, le forze dell’ordine e la Nocera Multiservizi Srl

2015/2016: Odissea nelle strade 

Il biennio 2013/2014 si chiuse per la cittadina di Nocera con una percentuale di raccolta differenziata(da ora indicata nel resto di quest’articolo come %rd) del 36,17 per il 2013 e del 38,31 per l’anno successivo.  La sfida per gli anni successivi era migliorare l’andazzo, già dal gennaio del 2015 il comune si mette all’opera acquistando per 77 mila euro un isola ecologica mobile.


l’isola viene posizionata nei presi della zona industriale’ ”Fosso Imperatore”.

Ma è il 2016 l’anno della svolta, l’apertura del portale “Nocera fa la differenza” e con l’ordinanza sindacale Reg.Ord N°8 del 26/02/2016, con cui si estende la raccolta differenziata a tutto il territorio con il sistema porta a porta, che Nocera inizia a vedere i primi significativi risultati, come possiamo vedere dal grafico.

A migliorare, come mostra un ulteriore grafico, non è solo la %rd ma anche la % di rifiuti differenziati.

2017 : Vivi E Lascia Riciclare

Il 2017 riparte con le buon premesse dell’anno precedente, le novità e gli aiuti per la cittadinanza in materia di raccolta differenziata aumentano, viene scritto e pubblicato sul web un dizionario della raccolta differenziata, vengono introdotte kit di buste colorate e viene abolito l’uso delle buste di colore nero, ma cosa più importante è l’introduzione di un nuovo sistema di raccolta basato sull’introduzione del codice a barre sulle buste, si otterrà cosi il vantaggio di velocizzare la consegna, avendola meccanizzata. Oltre al codice a barre ogni busta avrà codice numerico identificativo dal quale si può risalire alla famiglia alla quale è stato conferito il sacchetto.

Il calendario della raccolta differenziata introdotto a Nocera

Tiki Toki e Dove Vanno i Rifiuti : informarsi è meglio

Anteprima della cronistoria creata con il software Tiki-Toki  sulla gestione dei rifiuti nocerini

Usando il software Tiki-Toki è stato possibile creare una cronistoria sulla raccolta differenziata nel comune di Nocera, inoltre sono stati creati per la consultazione un’infografica dove vengono indicate le destinazioni dei rifiuti nocerini e una scheda urp

I dati pubblici, le informazioni e i documenti istituzionali sono stati richiesti al Comune di Nocera Intefiore presentando una richiesta di accesso civico generalizzato ai sensi dell’Art. 5 del d.lgs. n. 33/2013 come modificato dal d.lgs. n. 97/2016.
                                                                                                                                                                                                                             La richiesta, alla quale il comune non ha mai risposto, è stata presentata il giorno 04/07/2018