Ottaviano #Ricicla - Un successo differenziato - Diritto di Accesso Civico

Ottaviano #Ricicla – Un successo differenziato

Posted by on Gen 17, 2019 in Blog

DIFFERENZIARE PER RICICLARE

La raccolta differenziata è alle basi del riciclo che è un processo di conversione che trasforma i rifiuti in nuovi materiali, oggetti o sostanze completamente diversi dai rifiuti originari.

La raccolta differenziata è una valida alternativa al classico smaltimento dei rifiuti eseguito in discarica. Anzi, grazie al riciclo dei materiali, è possibile ridurre le emissioni di gas a effetto serra ed effettuare un impiego più efficiente delle materie prime ricavandone, inoltre, vantaggi economici, socio-economici e socio-ambientali.

 

EDUCARE PER RICILARE

Per contrastare l’emergenza rifiuti campana il Comune di Ottaviano, nell’anno 2009, da avvio ad una campagna di sensibilizzazione porta a porta allo scopo di educare il cittadino al riciclo.

Sotto l’amministrazione del sindaco dell’epoca, il Dott. Mario Iervolino, si dava il via al primo test di raccolta differenziata.

In questa fase embrionale il ruolo del cittadino era già centrale e predominante. La ditta appaltante SA.BA. SRL aveva infatti il solo compito di ritirare, in giorni prestabiliti, le singole categorie di rifiuti mentre alle famiglie veniva dato già il compito di dividere e selezionare i rifiuti e deporli in appositi contenitori di differente colore.

Per favorire l’apprendimento da parte della cittadinanza, il Comune distribuiva alle singole famiglie gli appositi contenitori.

L’esperimento fu un successo.

 

DAI PRIMI RISULTATI AL SUCCESSO

La vera RD inizia nel 2014 con l’attribuzione della gestione dei rifiuti alla ditta GPN.

Da quel momento, il Comune decide di condividere con i cittadini tutte le specifiche sulla raccolta attraverso il portale MySir aumentando notevolmente il grado di trasparenza dell’amministrazione.

I primi risultati vedono una percentuale di RD pari al 45,30%

L’obbiettivo dell’amministrazione del sindaco Luca Capasso annunciato è quello di portare Ottaviano ad un livello di raccolta differenziata da record.

A tal fine, vengono organizzate ulteriori campagne di sensibilizzazione per istruire la cittadinanza.

Anche la calendarizzazione subisce delle modifiche per permettere una raccolta più efficiente.

Dopo soli 3 anni dall’inizio del programma di RD il Comune di Ottaviano raggiunge il primato nell’area vesuviana raggiungendo il 77,5% di RD nell’anno 2017.  È il secondo comune della Città Metropolitana di Napoli.

 

OTTAVIANO SI SIEDE AL TAVOLO DEI CAMPIONI

Il 21 Ottobre 2016 il Comune di Ottaviano ha ottenuto un riconoscimento speciale per la migliore raccolta carta e cartone da parte di COMIECO.

 

TIKITOKI e TRASPARENZA

Grazie allo strumento TikiToki è possibile raccontare nel dettaglio tutta la storia della raccolta differenziata, passando per articoli di giornale e documenti ufficiali del Comune e della Regione Campania.

Grande attenzione viene posta sulla tassa dei rifiuti: la TARI.

L’abbattimento dei costi dell’imposta è da annoverarsi tra i vari successi di cui abbiamo ampiamente parlato.

 

Per tutte le altre informazioni, è possibile consultare sul sito del Comune di Ottaviano alla sezione trasparenza.

I dati pubblici, le informazioni e i documenti istituzionali sono stati richiesti al Comune di Ottaviano presentando una richiesta di accesso civico generalizzato ai sensi dell’Art. 5 del d.lgs. n. 33/2013 come modificato dal d.lgs. n. 97/2016

La richiesta è stata presentata il 17/11/2017. Il Comune ha risposto il 12/12/2017, rilasciando i dati richiesti.