SCARTA E RICICLA, DIFFERENZIA NOTERAI LA DIFFERENZA A MONTECORVINO PUGLIANO
Il Comune di Montecorvino Pugliano per lungo tempo è stato affiancato al concetto di “spazzatura mal gestita” per la tristemente famosa discarica di Parapoti. Eppure, sotto la guida dell’attuale sindaco Domenico Di Giorgio, ribalta le carte e diventa un Comune Riciclone.
Tutto ha inizio il 1° gennaio 2007 con l’avvio del procedimento amministrativo per la gestione dei rifiuti, costituito da più provvedimenti che hanno segnato diverse fasi di avanzamento.
Il Regolamento Servizio Integrato Gestione Rifiuti era già stato approvato il 21.12.06, ma il servizio si realizza con l’approvazione del Capitolato Speciale per il servizio d’igiene comunale e raccolta differenziata e la gara d’appalto per la campagna di sensibilizzazione ed informazione per la raccolta differenziata.
Qui le tappe dell’iter amministrativo
Per cercare i dati sulla gestione finanziaria del servizio di gestione dei rifiuti del Comune ho consultato e confrontato i siti OpenCoesione, POR FERS Campania, Soldi pubblici.gov
Il finanziamento per il progetto comunale di gestione dei rifiuti ammonta a € 82.572,00.
In particolare, il finanziamento proviene dai fondi del POR FERS Campania, fondi strutturali della programmazione 2007/2013, Asse 1 Sostenibilità ambientale e attrattività culturale e turistica, Obiettivo “Gestione Integrata del ciclo dei rifiuti”.
Il grafico riportato da OpenCoesione mostra che dal febbraio 2011 all’agosto 2014 i pagamenti effettuati ammontano a € 24.770,54 per una percentuale del 30% rimasta saldamente costante in quest’arco di tempo.
I siti che informano sull’andamento dei finanziamenti con soldi pubblici riportano solo date previste di inizio e fine del progetto. Dunque, non ci sono informazioni sulla realizzazione del progetto e sul servizio di gestione della raccolta dei rifiuti.
Il Comune ha ampiamente pubblicizzato l’avvio del servizio e per l’occasione ha lanciato il claim
“Operazione Scarta e Ricicla – Differenzia noterai la differenza”
Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani (RU) fu inaugurato il 29 ottobre 2007 con la festa “Notte verde”.
Il servizio di raccolta differenziata comunale procede bene, anzi benissimo, tanto è vero che si tenta di dare una nuova sorte alla discarica di Parapoti che, a partire dal 13 agosto 2010, è diventa la nuova Isola Ecologica del Comune.
L’apertura dell’Isola Ecologica coinciderà con il lancio dell’Ecocard, una carta magnetica distribuita a tutti i cittadini che pagano la tassa comunale sui rifiuti, Tarsu, che permette il ritiro dei sacchetti dai distributori automatici e l’attribuzione di incentivi relativi al conferimento di rifiuti riciclabili presso l’Isola Ecologica.
Per la raccolta a domicilio furono inviate ai cittadini le istruzioni relative all’utilizzo delle buste, dei giorni di deposito e dei materiali di conferimento.
La fervida attività di gestione dei rifiuti del Comune di Montercorvino Pugliano non passò inosservata tant’è che l’11 luglio 2012 si posizionò al secondo posto per i Comuni del Sud Italia sopra i 10000 abitanti ed ottenne per il secondo anno di seguito il riconoscimento di “Comune Riciclone”, promosso da Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Bella storia quindi, quella che ha visto protagonista questo Comune e lodevole la costante attività dimostrata sul campo relativa a tale tematica.
Tuttavia è ancora da migliorare il reperimento di tutte queste informazioni sia ambientali che finanziarie.
A chi si deve rivolgere il cittadino che vuole sapere dove vanno a finire i suoi soldi?
Dove e come deve ricercare tutte le informazioni relative alla raccolta differenziata?
Risulta difficile risalire ai dati della gestione finanziaria del servizio di gestione dei rifiuti. Questi dati si ottengono solo attraverso un intenso lavoro di ricerca e recupero.
Consultando il sito del Comune, infatti, non vi sono le informazioni finanziarie sulla gestione del servizio che sono contenute nei documenti amministrativi. Risulta difficile, quindi, per un cittadino ottenere tali informazioni.
ACCESSIBILITA’, TRASPARENZA AMMINISTRATIVA, DIRITTO DI ACCESSO AI DATI
Che belle parole! Peccato che alla teoria non segua la pratica.
E allora, poiché non è solo il Comune di Montecorvino Pugliano a dire a chi chiede informazioni “Consultate il sito, c’è tutto!”, è bene informare chi di dovere che chi vuole sapere, magari si mette anche a computer ma deve ricercare i documenti amministrativi ed estrapolare da questi le informazioni, ma nei piccoli centri – e non solo – “voice to voice” – si sa – è da sempre il mezzo di comunicazione più efficiente.
A chi rivolgersi affinché le informazioni di pubblica utilità vengano realmente diffuse?
Ai comunicatori pubblici dell’URP, pronti al “voice to voice” ed esperti per curare la sezione del sito istituzionale del Comune “Amministrazione trasparente” in cui, al momento, sono assenti le informazioni ambientali, previste dal decreto legislativo 33/2013.