Asilo Nido UniSa,edificio classe “A”
L‘asilo nido “Roberto Mazzetti” è un servizio di conciliazione famiglia-lavoro offerto dall’Università di Salerno ai suoi dipendenti e studenti.
E’ attivo dal 2010 dopo aver ristrutturato un edificio pre-esistente sul territorio grazie al finanziamento P.O.R. FESR Campania 2007/2013 – Asse 6 “Sviluppo urbano e la qualità della vita” Obiettivo operativo 6.3 “Città solidali e scuole aperte“
L’opera è costata € 998.000,00. I lavori sono iniziati nel maggio 2008 ed a settembre 2010 è stato aperto per accogliere 60 bambini/e da 0 a 3 anni, di cui 50 figli/e di dipendenti e studenti dell’Ateneo di Salerno e 10 figli/i di residenti nel Comune di Fisciano.
E’ un edificio di classe energetica A (IPE <9 Kwh /m3 ) che occupa un’area di circa 1300 m2 (700 m2 di spazi interni /600 m2 di esterni). Ha una struttura su di un unico livello per un più facile accesso ai portatori di handicap. La ristrutturazione è stata curata dallo Studio Tomasone e Associati con impiego di tecniche innovative ed eco sostenibili.
E’ in funzione un impianto fotovoltaico che sfrutta l’energia solare per produrre energia e sono stati impiegati materiali riciclabili: il legno per ridurre i costi di costruzione e può essere riutilizzato; il vetro per l’allestimento delle grandi vetrate in modo da sfruttare il più a lungo possibile la luce esterna riducendo i consumi. Gli infissi dell’asilo nido sono stati realizzati con la particolare tecnica ” a doppia pelle”: una doppia vetrata distante circa 25 cm l’una dall’altra per permettere il riciclo dell’aria ed evitare il surriscaldamento delle vetrate dato che partono fin dal pavimento permettendo ai bambini di poter guardare verso l’esterno.